Nell’ultimo weekend di febbraio il Porto dei piccoli ha portato il Carnevale all’ospedale Gaslini, nelle case di accoglienza e nei principali poli sanitari in cui opera.
Le maschere, quelle della tradizione della commedia dell’arte come Arlecchino, Colombina, Pulcinella e il genovese Baciccia, hanno accompagnato i bambini nella creazione di piccole pignatte da riempire con dolci e regali.
Gli operatori hanno coinvolto i bambini ospedalizzati in giochi di parole, indovinelli e nel memory card creato appositamente con le immagini del carnevale veneziano.
Ogni personaggio è stato studiato nelle sue caratteristiche, costumi, strumenti musicali e attitudine, per creare un’esperienza il più possibile completa e portare il carnevale e la sua magia anche in ospedale.
La giornata di domenica 26 febbraio è stata dedicata alle case di accoglienza, nelle quali il Porto dei piccoli è quotidianamente presente e dove sono state organizzate feste di carnevale corredate dal rito della pentolaccia e giochi tradizionali ispirati alla cultura del mare e del porto.