Il mare dentro

Giocare

La cultura del mare, il porto e la natura

Con Mare dentro gli specialisti e i volontari, attraverso percorsi ludico-didattici, portano la cultura del mare e del porto all’interno degli ospedali, creando così molte occasioni di svago e di allegria per i bambini e le loro famiglie.

L’esperienza dell’ospedalizzazione è un momento difficile per i bambini e per le loro famiglie. Il distacco dall’ambiente domestico, le cure mediche, la mancanza di preparazione al ricovero, sono tutti fattori che concorrono a creare un vero e proprio trauma.

 Il Porto dei piccoli non vuole che questo accada. Per questo si impegna ogni giorno per rendere più semplice e confortevole questo momento così difficile.

Il gioco in ospedale, programmato e condotto con professionalità, produce una diminuzione della tensione e della paura e migliora la comunicazione tra il bambino, i genitori e il personale medico e sanitario nonostante l’esperienza della sofferenza. Il gioco dona un senso di normalità e diventa componente fondamentale per tutta la durata del ricovero.

Il team di professionisti e volontari, appositamente formati, garantisce 365 giorni all’anno, festività comprese, la sua presenza nei reparti degli ospedali, nelle case di accoglienza e nei domicili privati.

Gli obiettivi sono:

  • Rendere il bambino protagonista di una piacevole esperienza, offrendo momenti di evasione;
  • Fornire una nuova percezionedel tempo di permanenza in ospedale: momento non solo di terapia, ma anche di gioco e apprendimento;
  • Stimolare la curiosità e la creatività attraverso nuove competenze;
  • Favorire momenti di socializzazione e di condivisione di esperienze con altri bambini e genitori, in uno spazio di benessere psicologico;
  • Aiutare il bambino a progredire nel suo sviluppo psicofisico, incoraggiandolo a occuparsi dei suoi interessi anche durante il ricovero.
Vuoi avere più informazioni sul progetto?
Scrivici una mail a info@ilportodeipiccoli.org oppure chiamaci allo 010.8593458
Bottom Image