Attività e Progetti

mare e porto

Attività e progetti

Portare in ospedale attività e giochi legati ad un tema specifico. Di reparto in reparto gli operatori entrano nelle stanze o nelle sale giochi con sketch teatrali, musica, favole, giochi, colori e tanta allegria.

Leggi tutto…

Attraverso il progetto Gimme Five –  Quà la zampa! Il Porto dei piccoli fa entrare gli amici a quattro zampe all’interno dell’Istituto Gaslini di Genova, per coinvolgere i bambini e i ragazzi dei reparti selezionati.

Leggi tutto…

Harbours and Children è un progetto dedicato alle scuole volto a migliorare il rapporto e il dialogo tra i bambini e il porto.

Leggi tutto…

I biologi de Il Porto dei piccoli portano il mare in ospedale con numerosi laboratori a tema biologico-ambientale e marino rivolti ai bambini e ragazzi.

Leggi tutto…

Il Porto dei piccoli lavora in sinergia con il Comune di Genova al fine di individuare le famiglie in condizione di fragilità e fornire loro il supporto necessario per migliorare la condizione di benessere psicologico e sociale dei bambini con disabilità.

Leggi tutto…

Il progetto è dedicato ai bambini e ragazzi ricoverati o in cura all’Istituto Gaslini e propone attività ludico-didattiche presso lo stabilimento elioterapico collegato all’ospedale tre volte alla settimana durante il periodo estivo.

Leggi tutto…

Nei giardini all’interno dell’Istituto Gaslini i professionisti de Il Porto dei piccoli accompagnano nell’esplorazione del mondo della biologia marina i piccoli pazienti usando l’immaginazione e l’apprendimento attraverso attività ludico-didattiche.

Leggi tutto…

Nelle stanze del pronto soccorso dell’Istituto Gaslini si aggirano principi e principesse, fate, maghi, esploratori, marinai e tanti altri personaggi fantastici pronti a far sognare e a trasportare tutti i bambini in un mondo magico.

Leggi tutto…

Il progetto, che si svolge a Mantova e in provincia, coinvolge i bambini in attività ludico-pedagogiche da realizzare presso i loro domicili o nelle case di accoglienza, prevedendo anche uscite ed esplorazioni sul territorio.

Leggi tutto…

Il Port dei… piccoli è un progetto che si tiene in occasione dell’evento Port day durante il quale i bambini e i ragazzi, dai 2 agli 11 anni, hanno la possibilità di scoprire anche dal vivo le diverse realtà portuali.

Leggi tutto…

Supportare i dipendenti delle aziende e delle imprese partner dell’Associazione Il Porto dei piccoli, attraverso attività ludico-pedagogiche rivolte ai figli e sportelli di ascolto rivolti ai dipendenti.

Leggi tutto…

Il progetto è volto a garantire continuità a esperienze e attività con i bambini fragili, aiutandolo a fronteggiare l’isolamento causato dall’emergenza sanitaria.

Leggi tutto…

Nasce per migliorare le condizioni di benessere psicologico e socio-ambientale dei bambini con fragilità, attraverso l’avvicinamento alla cultura del mare e dello sport, in particolare del velismo.

Leggi tutto…

Il progetto nasce dalla volontà di riqualificare i giardini dell’Istituto Gaslini con azioni di progettazione ambientale del terreno, attività ludico-educative e di ortoterapia per i bambini in cura presso i reparti.

Leggi tutto…

Finanziato dal Dipartimento per lo Sport e Fondazione Decathlon, porta lo sport direttamente a casa dei bambini e ragazzi, con trainer qualificati e attività gratuite online.

Leggi tutto…

Usare la musica e tutte le sue componenti – melodia, ritmo, vibrazione – come mezzo per entrare in relazione con bambini fragili.

Leggi tutto…

Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prevede attività professionali ludico-pedagogiche e psico-pedagogiche gratuite online o in presenza, ove possibile, rivolte a bambini e ragazzi con patologie oncologiche ed emato-oncologiche e alle loro famiglie.

Leggi tutto…

Il teatro è nato con l’idea di voler avvicinare i bambini in modo divertente a quelle che potevano essere le paure più comuni legate all’ospedale. La finzione teatrale, resa attraverso le esplosioni di colore, di trucchi, costumi e scenografie, ha contribuito a portare carichi pieni di entusiasmo nei numerosi spettacoli in viaggio attraverso tanti ospedali, non solo della Liguria.

Leggi tutto…

Bottom Image