Quà la zampa!

Gimme five

Gimme five - Quà la zampa

Attraverso il progetto Gimme Five –  Quà la zampa! Il Porto dei piccoli fa entrare gli amici a quattro zampe all’interno dell’Istituto Gaslini di Genova, per coinvolgere i bambini e i ragazzi dei reparti selezionati.

L’attività è volta a promuovere il miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone in terapia. Attraverso l’interazione con cani appositamente formati, guidati da conduttori specializzati, si creano momenti ludico-ricreativi e di socializzazione, utili al personale medico per entrare in relazione con i piccoli pazienti.

Il progetto di dog visiting offre sostegno ai bambini ricoverati presso i reparti di Neuropsichiatria Infantile, Malattie Muscolari, Fisioterapia e hospice dell’Istituto Gaslini.

Attraverso un percorso di gioco e conoscenza, stimolante e innovativo, gli specialisti del Porto dei piccoli, insieme ai conduttori dei cani, coinvolgono i bambini e i genitori in numerose attività, con l’obiettivo di migliorare il benessere grazie a un’esperienza diversa dalla routine ospedaliera e più vicina alla vita quotidiana.

Il dog visiting ha l’obiettivo di

  • alleggerire l’esperienza ospedaliera attraverso una gratificante interazione con l’animale;
  • aumentare la fiducia in se stessi e il senso di protezione in una fase generalmente di grande incertezza;
  • elaborare il linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione.

Il progetto è stato prontamente convertito in Gimme Five Online durante il periodo di emergenza sanitaria, per non interrompere le relazioni createsi attraverso questo servizio.

Vuoi avere più informazioni sul progetto?
Scrivici una mail a info@ilportodeipiccoli.org oppure chiamaci allo 010.8593458
Bottom Image