Attraverso il progetto Gimme Five – Qua la zampa! IlPorto dei piccoli fa entrare gli amici a quattro zampe all’interno dell’Istituto Gaslini di Genova, per coinvolgere i bambini e i ragazzi dei reparti selezionati.
L’attività è volta a promuovere il miglioramento della qualità della vita e del benessere delle persone in terapia. Attraverso l’interazione con cani appositamente formati, guidati da conduttori specializzati, si creano momenti ludico-ricreativi e di socializzazione, utili al personale medico per entrare in relazione con i piccoli pazienti.
Il progetto di Attività Assistite con gli Animali offre sostegno ai bambini ricoverati presso i reparti dell’Istituto G. Gaslini:
Neuropsichiatria;
Cardiochirurgia;
Clinica pediatrica;
Pediatria d’urgenza;
Piattaforma Gastro-Neuro;
Riabilitazione;
Ambulatorio Odontoiatria;
Ambulatorio DOPO;
Day Hospital Clinica Pediatrica;
Neurochirurgia;
il Guscio dei bambini;
Reumatologia;
Centro Prelievi;
Rianimazione.
Attraverso un percorso di gioco e conoscenza, stimolante e innovativo, gli specialisti del Porto dei piccoli, insieme ai coadiutori dei cani, coinvolgono i bambini e i genitori in numerose attività, con l’obiettivo di migliorare il benessere grazie a un’esperienza diversa dalla routine ospedaliera e più vicina alla vita quotidiana.
Il dog visiting ha l’obiettivo di
alleggerire l’esperienza ospedaliera attraverso una gratificante interazione con l’animale;
aumentare la fiducia in se stessi e il senso di protezione in una fase generalmente di grande incertezza;
elaborare il linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione.
Perseguire obiettivi specifici all’interno di ogni reparto
Il progetto è stato prontamente convertito in Gimme Five Online durante il periodo di emergenza sanitaria, per non interrompere le relazioni createsi attraverso questo servizio.