Let’s go to the beach

Pescatori

Pescatori per un giorno

Protagonisti, venerdì 23 luglio presso la spiaggia attrezzata dell’ospedale G. Gaslini, i piccoli dell’Istituto che, all’interno del progetto “Let’s go to the beach” dell’Associazione “Il Porto dei piccoli”, sono diventati pescatori per un giorno. A mostrare i segreti di questo mestiere millenario, la Cooperativa Pescatori di Bagnara che ha messo a disposizione dell’Associazione e dei bambini, conoscenze ma non solo, anche materiale informativo da utilizzare duranti i laboratori antecedenti all’incontro.  

Alle 16:30 è quindi seguita una piccola dimostrazione di come si costruisce e ripara una rete e di come viene utilizzata per la pesca; a concludere il pomeriggio un laboratorio sui nodi e sulla stagionalità dei principali pesci nostrani.  

Come sempre le attività de “Il Porto dei piccoli”, Associazione che dal 2005 si occupa di migliorare il benessere psicofisico del bambino con fragilità, si rivelano essere strettamente connesse al mare, una formidabile risorsa che porta con sé cultura e storia, valori umani, serenità ma soprattutto forza. Un elemento perfetto per stimolare e coinvolgere i bambini, che attraverso il divertimento e la spensieratezza, possono godere di una ricarica emotiva, lontano dalle terapie. Il tutto, senza però dimenticare una forte componente educativa, pilastro fondamentale in tutte le attività dell’Associazione.  

Il progetto “Let’s go to the beach” prevedere il coinvolgimento di realtà strettamente connesse al mondo del mare e del porto, come ad esempio la Capitaneria di Porto di Genova e la Scuola Italiana Cani Salvataggio.  

Quando
Data: 23 luglio 2021
Ora: 16:30
Informazioni
Dove
Dove: Spiaggia attrezzata dell'ospedale G. Gaslini - Genova
Bottom Image