Una giornata speciale per tutti i bambini insieme al campione di windsurf Matteo Iachino.
In attesa che il campione del mondo e ambassador del Porto dei piccoli Matteo Iachino solchi il Mediterraneo per una storica impresa con il suo windsurf, noi ci incontreremo per ascoltare, conoscere e rispettare il mare. Perché il nostro mare è bello, ma ha bisogno di essere amato di più.
Facciamolo, da veri campioni della sostenibilità.
Il Porto dei piccoli partecipa alla sfida di Matteo Iachino, che a settembre tenterà di attraversare il Mar Ligure in modo totalmente sostenibile a bordo della sua tavola. Per accompagnarlo nella straordinaria impresa sportiva, che avrà luogo a settembre e lo vedrà raggiungere l’isola di Giraglia (Corsica) partendo dalla Liguria, Il Porto dei piccoli organizza a Genova Sturla il primo evento dedicato ai bambini per diffondere il rispetto dell’acqua e dell’ambiente marino.
Attività dell’evento:
SCOPRIAMO LA SPIAGGIA
L’attività consisterà in una esplorazione della spiaggia guidata da un biologo esperto. I punti di vista sotto i quali verrà osservata saranno sia a carattere biologico che non, andando a concentrarsi sugli aspetti caratteristici del paesaggio e dell’impatto umano.
1, 2, 3… PLASTIC-ART!
Dopo aver suddiviso i bambini in gruppi, si farà una breve introduzione sui rifiuti presenti in spiaggia. Dopo la raccolta dei rifiuti ogni gruppo si cimenterà nella realizzazione di un’opera d’arte, a cui dovrà dare un titolo.
IO E LE ONDE
Verrà mostrata ai bambini la traversata di Matteo e verrà richiesto loro di fare lo stesso. Il gioco consiste nel restare in equilibrio su delle tavole posizionate sulla spiaggia, dare il via e cronometrare il tempo necessario per giungere all’arrivo, la Giraglia.