Dal 2002 è attivo al Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Regina Margherita di Torino il Progetto Fiabe, ideato dal Porto dei Piccoli. L’iniziativa offre ai bambini un metodo intuitivo per elaborare i sentimenti negativi associati al ricovero ospedaliero e, in particolare, l’opportunità di trasformare la sala d’attesa del Pronto Soccorso in un mondo magico.
Il progetto prevede:
– attività incentrate sulla lettura di storie per i più piccoli, scritte con l’intento di normalizzare agli occhi dei bambini l’ambiente ospedaliero e di ridurre le paure e le ansie che questo può generare;
– attività di storytelling attraverso l’utilizzo di dadi crea-storie, raffiguranti simboli ai quali i bambini possono dare un significato e un’interpretazione personale. L’utilizzo dei dadi permette di imparare le componenti fondamentali coinvolte nella elaborazione di una storia e accresce importanti abilità sociali ed esecutive come la discussione su sensazioni e sentimenti, la comprensione del concatenamento tra azioni e conseguenze e la creazione di soluzioni ai problemi.