Grazie anche al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese, il progetto “Gimme Five 2.0” ha perseguito con successo il suo obiettivo principale: portare sollievo, benessere e momenti di svago ai piccoli pazienti attraverso interventi assistiti con animali (IAA).
Da gennaio a giugno 2024, abbiamo raggiunto un totale di 1.740 bambini, offrendo loro momenti di interazione unica con gli animali e attività studiate per il loro benessere emotivo mediamente le attività stabilite dall’équipe in base alle necessità specifiche dei vari reparti. Queste includevano passeggiate, spazzolature e giochi tattili, attività di gruppo e incontri per incrementare autostima e socializzazione o ridurre l’ansia e la paura, ma soprattutto momenti di collaborazione nel processo riabilitativo post-operatorio per fornire supporto emotivo e benessere ai bambini e alle loro famiglie.
Grazie a Chiesa Evangelica Valdese e ai cani addestrati Happy, Cloe e Eevee, il progetto “Gimme Five 2.0” ha avuto un impatto significativo sui bambini coinvolti e sulle loro famiglie. Attraverso coccole, giochi e attività collaborative, è stato possibile stimolare la socializzazione e migliorare l’umore anche in situazioni di isolamento, ansia, e periodi prolungati di ospedalizzazione, offrendo momenti di leggerezza, ascolto e cura all’interno di un contesto sanitario spesso percepito con paura e malumore.
Per sapere di più su i nostri progetti, visita la pagina: LINK