Evviva tutti i Papà!

Per il Porto dei piccoli papà è chi si prende cura dei bambini e diventa il loro punto di riferimento. Papà sono, quindi, anche i nonni, i medici, gli infermieri. Chi per un’ora, chi per un vita.   

Il 19 marzo, in occasione della loro festa, abbiamo portato alcune attività itineranti all’interno dell’Istituto Gaslini per coinvolgere i giovani pazienti nella creazione di doni e messaggi per i papà. Le attività si sono svolte nell’arco di tutta la giornata e hanno toccato la maggior parte dei reparti pediatrici. 

I nostri Child Play Specialist si sono travestiti da pinguini con cravatte e cravattini per portare un messaggio culturale e giocoso: il pinguino imperatore è il super papà di tutte le specie. Infatti, è lui a covare le uova per più di due mesi e ad attendere la mamma impegnata della cerca di provviste. Così, guidati dall’animale totem, hanno giocato e cantato la filastrocca che spiega questa particolarità della natura. 

I bambini hanno accolto con entusiasmo le attività, nessuno escluso. Anche i degenti più grandi si sono cimentati, con lo stesso entusiasmo, in un laboratorio di storytelling.

Valentina Paolino, Art and culturale heritage

Bottom Image