Il teatro

Sognare

Un mondo fatto di legno e velluto rosso

Il teatro: un mondo fatto di legno e velluto rosso. Da piccolo ho imparato a conoscerlo cosi. Da grande invece l’ho imparato a riconoscere anche in una bianca stanza di ospedale. Cos’è quindi il teatro? È il luogo necessario per chi si nutre di emozioni. E chi si nutre di emozioni? Chi sogna… Un bambino che gioca al super eroe in grado di volare fuori dalla finestra e tornare casa. Chi spera… Una mamma e un papà che pregano di vedere ancora il sorriso splendere sul viso di loro figlio. […] è questo che facciamo: raccontiamo storie… storie vicine e lontane da loro, storie che vogliono toccare le emozioni, storie che regalano momenti di divertente evasione da una realtà troppo pesante.
Federico Luciani

Il teatro è nato con l’idea di voler avvicinare i bambini in modo divertente a quelle che potevano essere le paure più comuni legate all’ospedale. La finzione teatrale, resa attraverso le esplosioni di colore, di trucchi, costumi e scenografie, ha contribuito a portare carichi pieni di entusiasmo nei numerosi spettacoli in viaggio attraverso tanti ospedali, non solo della Liguria.

Il Porto dei piccoli può contare sui teatranti che illuminano palchi e ospedali, corsie e scuole, per portare divertimento e un po’ di fantasia a tanti bambini.

La compagnia teatrale “Pesci da Palcoscenico” nasce nel 2010 ed è costituita da professionisti della nostra Associazione che abitualmente sono presenti in corsia.

Nel tempo la compagnia si è progressivamente ampliata e trasformata per offrire spettacoli e attività teatrali sempre più coinvolgenti, andando incontro alle esigenze dei bambini, sviluppando testi teatrali e rappresentazioni di propria produzione.

L’attività si svolge tutt’ora in modo continuativo e fornisce ai professionisti del Porto dei piccoli la capacità di utilizzare l’arte teatrale per un approccio didattico-educativo in ospedale, insegnando ai bambini a esprimere e comunicare le proprie emozioni oltre che affrontare le proprie paure attraverso l’immedesimazione.

Lo spettacolo di punta della Compagnia è Giorgino e l’ambulatorio sottomarino da cui è stato anche tratto un libro. La storia narra di un bambino che si ritrova a vivere una fantastica avventura in fondo al mare insieme a bizzarri amici marini: pesci dottori, murene misteriose, squali spaventosi e una strega malvagia. Tra gag, risate e canzoni, Giorgino infine riuscirà a sconfiggere la malattia e a ritornare a casa anche con l’aiuto del pubblico. Questa storia è una metafora della malattia e della degenza ospedaliera, affrontata con delicatezza in uno spettacolo divertente per ogni età, per condividere un positivo messaggio di speranza.

Il teatro per i bimbi in cura

Giorgino e l’ambulatorio sottomarino

Uno spettacolo teatrale per parlare con serenità ai più piccoli di cura e guarigione.

La compagnia Pesci da palcoscenico, costituita da professionisti dell’Associazione abitualmente presenti in corsia, mette in scena lo spettacolo Giorgino e l’ambulatorio sottomarino una rappresentazione adatta ai più piccoli (grazie al linguaggio semplice e alle parti musicate e cantate) ma anche agli adulti. La favola permette di trascorrere insieme momenti divertenti, affrontando metaforicamente il tema della guarigione dalla malattia.

Come il nostro Giorgino infatti, ci si può trovare improvvisamente, un giorno come tanti altri, a dover sfidare un nemico oscuro e all’apparenza invincibile. Quando tutto sembra perduto si incontrano nuovi amici che, con rimedi all’apparenza strani e a volte un poco dolorosi (siringhe enormi, pozioni puzzolenti, alghe ridarelle), ci aiutano a sconfiggere il male.

Si racconta così, con un’avventura metaforica, il significato della cura e il percorso verso la guarigione, valido sia per una banale influenza che per situazioni più serie. Questi buffi e bizzarri personaggi altro non sono che alter ego di medici, infermieri e professionisti del Porto dei piccolinuovi compagni di un viaggio da intraprendere insieme verso la guarigione, avendo fiducia nelle cure e meno paura di punture e camici bianchi, perché insieme si può vincere la malattia.

L’Associazione ha ideato la storia originale, da cui è tratto il racconto narrato nel libro “Il Porto dei piccoli”, elaborandola nell’ambito delle iniziative per i piccoli pazienti dell’Istituto Gaslini di Genova e trasponendola nello spettacolo Giorgino e l’ambulatorio sottomarino.

L’idea del libro nasce dall’incontro tra Luisa Zappa Branduardi e Gloria Camurati, fondatrice e direttrice dell’associazione Il Porto dei piccoli.

Il libro e lo spettacolo sono stati presentati ai principali festival letterari italiani, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Festivaletteratura di Mantova, il Maggio dei Libri e il Festival Andersen di Sestri Levante.

Lo spettacolo è stato inoltre elemento centrale delle attività di animazione ludico didattiche presentate agli Acquari di Genova, Livorno, Cattolica e nelle strutture di Oltremare e Italia in miniatura in Emilia Romagna.

Attraverso la diffusione e la promozione del libro l’Associazione si propone di diffondere i valori della propria mission e di raccogliere fondi a sostegno di iniziative e progetti nelle strutture in cui è presente.

Vuoi avere più informazioni sul progetto?
Scrivici una mail a info@ilportodeipiccoli.org oppure chiamaci allo 010.8593458
Bottom Image